WorldSBK e WorldWCR a Estoril+ JuniorGP ad Aragon
- motard Kmania
- 13 ott 2024
- Tempo di lettura: 4 min

Weekend di ottobre 11-12-13. In foto sopra possiamo vedere Toprak Razgatioglu letteralmente volare e il suo rapido ritmo si è visto già dal venerdì: si è piazzato a 1:52.344 davanti a Bulega e Bautista. Bautista che corre con la sua cresta tinta di viola in onore dei colori preferiti delle sue figlie, il blu e il rosa, fusi. In questo campionato resterà ancorato Sam Lowes anche l'anno prossimo con Marc VDS.
Sam: <<Sono felice e orgoglioso di continuare con loro. Ho avuto l'infortunio alla spalla, ma per me i primi round sono stati positivi. Conto di ottenere risultati forti nell'ultima parte di stagione così da iniziare il 2025 bene. Mi sto godendo le differenze tecniche rispetto alla Moto2. Ringrazio Marc Van Der Straten e tutti i membri dell'Elf Marc VDS Team per la fiducia e il supporto>>.
Rinaldi invece non sta ottenendo alti risultati, quindi il suo percorso con Motocorsa Team si interromperà. Ma quale sarà la sua strada? In tanti si sono chiesti quesiti sul futuro del romagnolo. Pare che rinuncerà alla top class per costrizione, è a un passo dalla firma con GMT94 in Supersport. Lui fece un salto diretto dalla Stock1000 in WorldSBK, quindi per lui sarebbe un debutto nella classe. Kawasaki Puccetti Racing ha ingaggiato Jeremy Alcoba per la stagione 2025 del campionato Supersport.
Tornando a noi, per la verità Toprak si è preso entrambe le sessioni di venerdì col bagnato e un feeling sensazionale sulla sua BMW. Inarrestabile, certo, si è preso anche la pole position. Questo periodo possiamo chiamarlo "Dominio Toprak". Nel mentre accattivante anche la gara uno delle ragazze che a podio si è conclusa con Ana Carrasco prima, poi la Herrera e Beatriz Neila Santos. La seconda è stata vinta da Sara Sanchez. Le superstars della gara uno SBK sono state: inevitabilmente Toprak, Bulega e Lecuona.
Presente anche vi ricordo come categoria la Supersport, Yari Montella si è guadagnato la settima vittoria della stagione che però ha compromesso con una caduta in gara due il giorno seguente: sfumato il suo sogno mondiale.
Domenica Nicolò Bulega è stato il vincitore della Superpole Race, una gara più corta in cui si accumulano punti preziosi e si definisce la griglia di partenza. Tuttavia la gara due non ha visto notevoli cambiamenti di podio: Bulega primo, sempre Toprak secondo e Bautista terzo. Ma qualcosa moralmente lo ha vinto anche Danilo Petrucci. Il Petrux è il miglior motociclista indipendente 2024, questo include ovviamente il miglior Team indipendente, il Barni Racing. L'anno prossimo la SBK partirà da Phillip Island il 21 Febbraio. Sulla pagina Instagram WorldSBK troverete il calendario completo delle nuove date già annunciate.
E ora vediamo il JuniorGP ad Aragon (stesso weekend), che mi permetto di dire sia più il mio campo semplicemente perchè lo seguo maggiormente. In classe Moto2, è lo spagnolo Alberto Ferrandez a fare il miglior tempo venerdì e conquistare la pole position, Team Finetwork Mir Racing. E' stata la sua prima Pole Position dell'anno per lui.
GRANDE NOTIZIA: Impormotor ha comprato il circuito di Villena ad Alicante per fare un super progetto con Mir Racing. Sarà una scuola professionale e di crescita per portare giovani talenti in alto. Sarà una sorta di base operativa e molto altro. Ovviamente il tutto in collaborazione col Team Finetwork. Un posto insomma innovativo e formativo. Javi Martinez è il CEO del Team. Anche Kerman Tinez è pilota di questo Team, che seguo maggiormente e l'ispanico-venezuelano è stato scelto per andare a concorrere nel Campionato Rookies Cup del prossimo anno. Ne hanno scelti 8 di piloti. Kerman: <<Sono molto entusiasta di fare parte degli 8 che andranno in Rookies, spero di imparare molto e dimostrare il mio valore. Grazie mille per questa opportunità. Vamos!>>.
Guido Pini parla sintetico su Instagram delle Free Practice del venerdì: <<Sono molto contento del feeling con la mia moto e del lavoro della mia squadra>>.
Sfortunatamente per gli spagnoli tifosi presenti, a causa del meteo, è stata cancellata la pit-lane walk. C'era nebbia fitta che però per fortuna si è diradata prima delle corse.
ETC gara uno winner: Giulio Pugliese.
JRGP winner gara uno: Alvaro Carpe.
Moto2 ECh winner: Alberto Ferrandez.
Moto2 ECh winner: Roberto Garcia.
ETC gara due winner: Carlos Cano, che si è proclamato vincitore del campionato nel suo anno di debutto a 14 anni!
Stock ECh winner: dopo una partenza posticipata per ben due volte a causa di problemi tecnici e olio in pista, Demis Mihaila ne è uscito vincitore.
+Piccolo inserto CIV+
I rispettivi campioni del CIV Dunlop di quest'anno.
Moto3: Marcos Ruda.
Premoto3: Cristian Borrelli.
SS300: Alfonso Coppola.
Woman's European: Natalia Rivera.
Femminile: Josephine Bruno.
+Piccolo inserto MotoGP+
E' tempo di puntare le sveglie per andare in Australia. Magari andarci veramente, no? ;)
Purtroppo in Giappone è accaduto un malinteso che però ha quasi costretto Gresini Racing a licenziare Manuel Gonzales di Moto2 a causa della sua incoscienza. Ovviamente Manu non sapeva che in griglia non doveva indossare in testa una fascia che si chiama Hachimaki. Dovete sapere che questa fascia è simbolo di impegno e perseveranza legata alle forze militari giapponesi durante la Seconda Guerra mondiale. Ora, il gesto è stato visto come bestemmia e insulto dallo sponsor cinese QJMotor. Reazione esagerata, almeno io la penso così ma loro sono molto legati alla storia, e Giapponesi e Cinesi non sono amici, mi pare ovvio. Io non mi sento di aggravare la situazione di Manu remandogli contro anzi, lo difendo. Ha agito ovviamente NON per insultare nessuno, ne sono certa. In seguito il pilota ispanico ha messo un video su Instagram in segno di scuse e pare che Gresini NON lo licenzierà a un passo dalla fine. Vi terrò aggiornati, ma penso che QJMotor non proseguirà come sponsor del Team a questo punto. L'anno prossimo Manuel andrà comunque via dal Team italiano.
L'anno prossimo in griglia MotoGP non vedremo neanche Takaaki che ha pianto lacrime di commozione essendo giapponese. Quello di quest'anno è stato il suo ultimo GP qui.
Ebbene rimangono solo 4 gare al termine della stagione: Australia, Thailandia, Malesia e Valencia.
Siamo davvero, ma davvero pronti? XD
Comments