Test Moto3 e Moto2 a Jerez
- motard Kmania
- 22 feb
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 23 feb

Prima di leggere dei test dovete sapere che gomme sono state usate, che potete vedere nella foto sopra.
La classe Moto2 ha girato con lo pneumatico posteriore più morbido di Pirelli, lo SCX che è stato usato solo quest'anno. Queste gomme portano ovviamente un cambiamento prestazionale di velocità: abbiamo visto piloti sfrecciare rapidissimi come Canet e Gonzales grazie a questo, tempi sotto gli 1.40. Sempre in foto potete vedere la scelta gomme per Moto3 con concept simile (fonte spiegazione: Ricard Jové, ex manager di moto, attualmente riporta notizie sui canali social).
Finalmente è tornato Guido Pini, pronto a cominciare con IntactGP a seguito del suo infortunio. Alonso Lopez di Moto2 non ha girato il secondo giorno a causa di frattura al mignolo della mano sinistra. Il pilota di Madrid è volato prontamente nella sua città natale per farsi operare; ovviamente non è una frattura grave, per la quale mi ero preoccupata invece. Lopez correrà il GP di Thailandia regolarmente. Si sta già riabilitando e l'intervento è andato bene. Mentre il compagno di team Vietti Celestino ha cercato di capire al meglio la sua Boscoscuro puntando alla top 10.
Nelle rispettive classi, il primo giorno, i più veloci sono stati Moreira e Piqueras.
Le parole di Guido Pini su Instagram:<<Dopo una giornata molto produttiva, continuiamo a migliorare il nostro ritmo e il nostro feeling, concentrando il nostro lavoro nella ricerca del miglior set-up possibile con il mio team tecnico>>.
Guido lo gradisco tantissimo, perchè non solo è un pilota giovane e di talento, di simpatia estrema e grande disponibilità e autoironia, ma su Instagram sotto ogni sua foto scrive due righe parlando delle sensazioni nei test, nelle gare e in generale e il che è molto utile per i fans. Ha concluso contento i test pre campionato ormai alle porte.
Come predetto Aron Canet è stato quasi imbattibile sulla costanza nei suoi tempi, perfetto e sempre performante, almeno nel terzo giorno ma Manu Gonzales, suo connazionale, è stato formidabile! Ha battuto il record e come previsto con le gomme Pirelli nuove. E' riuscito a toccare un 1.39 spettacolare. Belli carichi i ragazzi di Moto2... :)
José Rueda il più rapido nel terzo giorno.
Notizia di due giorni fa: Adrian Cruces del JuniorGP farà una sostituzione in Moto3. Noah Dettwiler si è infortunato nell'ultimo giorno di test, pertanto il Team CIP Green Power ha assoldato Adrian. Io persona più rilassata di Cruces non ho mai visto in paddock :) e lo vidi a Misano nel 2024. Per quanto riguarda il pilota svizzero si è fratturato il radio sinistro, gli auguriamo di guarire presto.
Probabilmente molti di voi lavorando e svolgendo come me una vita piena non hanno potuto seguire i test, per questo raccolgo tutte le notizie e le riporto qui ;) con grande passione e voglia di raccontare. Lucio Corsi, quasi vincitore di Sanremo, è appassionato di Motomondiale e come noi, cantando a Sanremo non ha potuto seguire i test e si è sentito "in crisi".
*
Vorrei aggiungere alcune cose distinte in questo articolo, come la notizia che il Sic 58 Squadra Corse in MotoE ha assunto Raffaele Fusco come pilota.
JuniorGP Moto2 Team Ciatti Boscoscuro: Mattia Volpi e Enej Krstevan i piloti schierati.
Angelus Team, CIV Moto3 e CIV pre Moto3: Lorenzo Ventura e Martin Galiuto assieme a Luca Da Dalt rispettivamente i piloti scelti.
Dovete sapere anche che il Team Angeluss ha "compiuto gli anni": infatti tre anni fa nasceva il sogno del team al femminile che solo femminile non è, ma la mente è Aurora Angelucci, e vi consiglio di leggere l'articolo a lei dedicato da me, un'intervista che racconta questo viaggio fatto di passione e sogni.
Infine Dall'Igna ha detto che il forcellone e il cambio hanno superato il test mentre il nuovo abbassatore verrà valutato durante i weekend i gara. Il motore come sappiamo sarà il 2024 e Ducati era già orientata su quella scelta, perchè era già chiaro che la gestione del freno motore era più complicata nella nuova.
Poi le parole di Marc...a "El Hormiguero", programma divertente spagnolo che va in onda su Antena tres:-<<Non sono un pilota fatto per sviluppare la moto, ho la mentalità di chi vuole vincere>>.
Kommentare