Mugello 2024
- motard Kmania
- 4 giu 2024
- Tempo di lettura: 4 min

Il Gran Premio per eccellenza della MotoGP è il Mugello! E finalmente è giunta anche la sua data. Un circuito meraviglioso in provincia di Firenze, lungo, di proprietà della Ferrari, spassoso, che tanti piloti sentono come "loro". Si snoda attraverso quindici curve ed è qui che non si dorme! O almeno, ahaha, è così per molti. Per mia scelta ho preferito dormire a casa...godendomi l'esperienza paddock il giovedì e le gare dalla Casanova Savelli la domenica. Consiglio per visuale ampia e meravigliosa. E' quel posto pazzo nel mondo dove ti senti un pò a casa, dove ti senti quasi un privilegiato a essere lì. "Ma dove vai questo weekend? Ah al Mugello?" e dire sì è bellissimo. Questa data è un pò il fulcro attuale del mercato piloti che al momento è in pieno fermento. Direte voi, non può distrarre i piloti? Purtroppo è così, ma la testa di un pilota funziona sempre in modo particolare e non ci siamo dentro; specialmente quando vanno a tutta velocità sulla pista, è lì che prendono in mano la situazione e fanno quel che vogliono. Essendo dentro il giovedì ho visto quanto può essere un giorno tranquillo ma anche di agitazioni mediatiche e pressioni. Il maggior fulcro adesso è Ducati, che è la moto ardentemente desiderata da molti, come da Marc e Jorge Martin. Il problema sta nella testardaggine di volere entrambi la stessa moto. Marc ha negato un passaggio in Ducati Pramac siccome è già in un team satellite e desidera di più. Eppure, dopo grande dibattito, è accaduta una cosa all'ultimo minuto. Jorge andrà in Aprilia ufficiale al posto del suo amico Aleix Espargaro. Sicuramente nessuno se lo aspettava. Enea Bastianini pare in KTM. Quindi che opzione rimarrebbe per Marc? La tanto desiderata Ducati Lenovo, sta solo aspettando l'ufficialità. Ciò che è sicura è la sella per Pedro Acosta in KTM Factory. Ha firmato ed è confermato lo squalo di Mazarron che ha brillato senza sosta ed è desiderato. Uno sponsor importante abbandonerà Honda, Repsol. E questo dopo anni di collaborazione. Cal Crutchlow dovevamo vederlo come wildcar ma così alla fine non è stato a causa di problemi alla mano destra (fonte Sky). Il GP d'India è stato posticipato all'anno prossimo, mentre in Kazakhstan ci andranno a Settembre invece che questo mese. Mercato piloti Moto3, gran colpo per il team MTA che ha firmato con Joel Kelso.
Ducati ha cambiato colore nel GP di casa, colore azzurro stavolta ricordando il colore dell'italianità. Venerdì ,Pecco Bagnaia ha avuto una penalità dalla direzione gara, domenica in griglia ha scontato tre caselle di partenza, causa un rallentamento a danno di Alex Marquez. Nonostante questo nulla ha potuto contro un bellissimo dominio italiano.
I Gran Premi austriaci sono protratti fino al 2030 con estrema certezza. Queste le ultime news certe (fonte MotoGP official).
Parlerò alla fine della mia esperienza di giovedì. Sabato in Moto3 si sono qualificati David Alonso con una pole straordinaria e a seguire Ivan Ortola e Rueda. In Moto2 Joe Roberts, Sergio Garcia e Alonso Lopez. In MotoGP c'è stato un bellissimo podio in Sprint Race dopo qualifiche sudate e errori in gara da parte di alcuni piloti che sono caduti, come il leader del mondiale Jorge Martin, poi Enea Bastianini, Oliveira e Quartararo. Pecco Bagnaia, Marc Marquez e Pedro Acosta i vincitori.
Questo weekend ospita anche la MotoE che a mia discolpa dico di seguire poco perchè non amo la categoria e la Rookies Cup, molto battagliata e divertente con piloti giovani anche dal JuniorGP.
Tante le wild car come Mattia Pasini e Pol Espargaro. Attualmente il leader del mondiale in MotoE è Mattia Casadei, seguito da Zannoni e Guetierrez. Nella Rookies Cup i più forti e nominati sono sempre Maximo Quiles, Brian Uriarte e Alvaro Carpe.
La domenica è stata soleggiata, appassionata e ha ospitato tre gare sensazionali. C'è stata bandiera rossa in Moto3 a causa di un incidente tra Zurutuza e Farioli. Per fortuna entrambi i rider si sono rivelati coscienti. La gara è poi stata vinta da David Alonso. La Moto2, che è anche la mia categoria preferita, mi sento di dire che è stata molto combattuta in modo pazzo fino alla fine. I contendenti per le posizioni davanti erano Roberts, Lopez, Gonzales e Canet. Ma alla fine ha trionfato proprio Roberts che con la sua moto sembra avere trovato un feeling ottimale; Gonzales subito dopo di lui ha tagliato secondo il traguardo e terzo Alonso Lopez! Io come sua fan molto orgogliosa, Alonso si è poi arrampicato sul cancello della Casanova Savelli per lanciare i guanti creando visibilio nella folla sottostante. A vedere la MotoGP ovviamente presente c'era anche Valentino Rossi, che è stato acclamato dalla folla, che non aspettava altro che una vittoria italiana. Ne sono arrivate due, come dicevo sopra, quella di Bagnaia e Bastianini! Primo e secondo, doppietta Ducati ufficiali e Jorge Martin solo terzo. Marc Marquez concludendo in quarta posizione tiene saldamente aperto il mondiale. Solo per un attimo si pensava che Pedro Acosta potesse superare Marquez ma dopo non è andata così.
Da Alonso Lopez sulla sella di traverso e senza mani alla vittoria italianissima, tante le emozioni vissute. Andrea Dovizioso ,presente anche lui, afferma che Marquez sta facendo un capolavoro e spesso molti non lo riconoscono adeguatamente.
La mia giornata del giovedì è iniziata molto presto per andare al centro accrediti di MotoGP a ritirare il mio pass di Two Wheels For Life, che mi ha permesso di stare dentro mezza giornata e vivere l'atmosfera di un paddock sereno, tranquillo a tutti gli effetti. Ho avuto la possibilità di incontrare i miei idoli, di parlare con loro, di scattare foto con le moto e divertirmi. Non chiedevo altro. Il giovedì per loro è un media day, in cui scattano foto e fanno interviste e chiaramente dalla parte di MotoGP c'erano ben più movimento. Ricordate sempre che per loro anche questa giornata è di lavoro. Il link sottostante vi indirizza al mio video di YouTube dove troverete i video e le foto dei due giorni passati a pane e motori. Sotto ancora qualche foto diretta per deliziarvi.
Un grazie ai miei amici, i miei affetti che adorano vivere sempre con me le mie passioni. Grazie al Team SpeedUp per la costante gentilezza riscontrata nei miei confronti. Magico Mugello! Come canta Jovanotti, sono un ragazzo fortunato...sono una ragazza fortunata!





Commentaires