MotoGP diventa di Liberty Media
- motard Kmania
- 1 apr 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 ago 2024

Liberty Media sono i colossi americani delle telecomunicazioni che possiedono già anche la Formula 1. Era da un pò che la notizia aleggiava nell'aria, pare sia convenuto a tutti. Ma andiamo a vedere le dinamiche dell'annuncio ufficiale avvenuto sui canali social inerenti in data primo Aprile.
Dorna, ormai ex posseditore (quasi a tutti gli effetti) di MotoGP, ha venduto tutto quanto il pacchetto che comprende anche Moto3, Moto2, MotoE e campionato femminile a Liberty Media per 4,2 miliardi. Anche se c'è sapere che l'acquisizione verrà completata a fine 2024. Era da un pò che Carmelo Ezpeleta, pare, avesse in mente di vendere. Lui però resterà il saldo amministratore delegato.
Una delle idee che ho letto su altri siti, prima di scrivere questo articolo, è che vogliono trasformare la MotoGP in maniera più internazionale, quindi espanderla maggiormente anche in America. Questo chissà cosa cambierà. Delle gare forse? Che al momento si svolgono per gran parte in Italia, Spagna, nel resto dell'Europa insomma.
Il quartiere generale della grande impresa resterà a Madrid. Sicuramente hanno trattato abbastanza a lungo per decidere tutto in maniera così precisa e dettagliata.
Vediamo le parole di Greg Maffei, presidente CEO di Liberty Media: “Siamo entusiasti di espandere il nostro portafoglio di risorse sportive e di intrattenimento dal vivo con l’acquisizione della MotoGP. Consideriamo la MotoGP un campionato globale con una base di fan affezionata ed entusiasta, con corse accattivanti e un profilo finanziario che può generare alti flussi di cassa. Carmelo e il suo management hanno costruito un grande spettacolo sportivo che puntiamo ad espandere ad un pubblico ancora più ampio. Intendiamo far crescere lo sport tra i fan, i team, i partner commerciali e gli azionisti della MotoGP”
E invece le parole di Carmelo Ezpeleta a contro ribattere che tutto sembra andato come pensava: “Questo è un passo perfetto per lo sviluppo della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che può portare questa acquisizione a Dorna, all’intero paddock della MotoGP e agli appassionati. Siamo orgogliosi di quanto fatto sinora e questo passaggio di proprietà testimonia il valore del nostro sport e il suo potenziale di crescita. Non potevamo desiderare un partner migliore per espandere la base di fan della MotoGP in tutto il mondo”
Una cosa è certa: da qui a diverso tempo leggeremo ulteriori news che verranno lanciate poco a poco, secondo me. Però intanto notiamo il dato di fatto che la MotoGP, per noi il nostro sport dei sogni, è stato acquistato da Liberty Media. Anche se Dorna possiede ancora alcune libertà e una minore parte. Possiamo chiamarla cooperazione sperando ci porti novità positive e renda grazia alla nostra passione.
Comentários