Magico...Mugello
- motard Kmania
- 25 feb 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 ago 2024

L'autodromo internazionale del Mugello è oggettivamente parlando il più bel circuito italiano. E lo dico seppur io sia molto legata a Misano.
Forse non lo sapete ma è in provincia di Firenze ed è di proprietà della Ferrari. Con i suoi 50.000 spettatori di capienza a quasi tutto prato e le sue mitiche curve regala sorprese ogni anno. Una pista lunga con vista mozzafiato a causa delle montagne che lo circondano; la comodità sta nel potere girare dentro il circuito ma vi avviso: non è corto, preparatevi a una lunga camminata se intendete andare per esempio dalla tribuna Materassi alla parte opposta. Sì, parlo per esperienza. E' lungo più di 5000 mt ed è semplicemente iconico. Non potete non andarci almeno una volta nella vita. La track invasion e le frecce tricolori sono niente se paragonati all'adrenalina che fanno salire i piloti. Ho avuto modo di mettere piede sul suolo "Mugelliano" due volte e la sensazione è stata la stessa. Un senso di italianità unico.
Ecco alcune cose he posso dirvi sul luogo: è un pò differente rispetto agli altri circuiti, ipoteticamente a Misano.
Misano è piccolo, non puoi girarci dentro ma offre molte comodità come un posto ben preciso dove aspettare i vostri beniamini perchè è certo che prima o poi passeranno dal cancello principale.
In quanto al Mugello possiede come altri entrate diverse per ogni punto di vista, ma il paddock (tornando sull'argomento) è prettamente interno, come un piccolo nucleo di piloti e addetti che si palesa nel mezzo esatto. E senza pass paddock ,così si chiama il famoso tagliandino, non si entra da nessunissimo cancello per i VIP. Anche le sedute sono di prezzi differenti a seconda della posizione. Il prato è sempre il meno caro, mentre si sale se si pensa di andare nelle tribune VIP.
Ma conviene davvero? Vi chiederete. Prezzi più elevati e per cosa?
Andiamo con ordine. Casanova Savelli, Bucine, Borgo San Lorenzo, Luco ,San Donato, le due Arrabbiate, Biondetti, la Palagio e la Scarperia sono tutti prati.
Tre solamente sono le tribune più economiche: la Tribuna 58, le Materassi, la Poggio Secco.
Quelle un pò più elevate che si trovano al traguardo: Poltronissima, Biondetti, Silver, Bronze.
Ognuno sceglie di solito in base alla visuale, al costo e ai fan club. Sì perchè anche i fan club sono da considerare per i tifosi. Andare nel fan club errato, parlo sempre per esperienza, può risultare strano...
Forse acquistando un biglietto VIP si ha diritto a qualche ingresso speciale? Lo scoprirò ancora più avanti.
Forse è meglio che non vi parli del mio ingresso poco consono in pit lane ma vi lasci i link a cui potere risalire ai video YT ;)
Comments