La Superbike torna a Most
- motard Kmania
- 21 lug 2024
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 20 ago 2024

L'autodromo di Most è situato appunto alla vicina città Most, nel Nord-Ovest della Repubblica Ceca. Dall'anno dell'apertura, nel 1983 ha ospitato diversi campionati automobilistici. E' solo dal 2021 che ospita la Superbike. In questo articolo voglio parlare della categoria SBK, SSP 300 e darvi le ultime novità sulla MotoGP. La pausa estiva è quasi finita, ricordiamoci dove eravamo rimasti.
Innanzitutto Toprak non ha stupito nessuno (in un certo senso, visto che sta andando forte sempre) partendo veloce già dal venerdì con un ottimo crono di 1:31.947. E' poi andato a vincere gara uno, con un'altra iconica gag: si è messo dei baffi. Sì, avete capito bene: baffi finti per ridere un pò. Toprak ha anche sbloccato un traguardo lodevole per lui: ha raggiunto le 50 vittorie. Secondo e terzo hanno fatto due italiani eccezionali, Danilo Petrucci e Andrea Iannone ancora sulla cresta dell'onda. I due hanno battagliato per il secondo posto e alla fine è stato Danilo a spuntarla. Dopo una brutta caduta in Superpole Race, Sam Lowes è stato dichiarato unfit per il weekend. Si è procurato una frattura alla clavicola sinistra. Pronta guarigione Sam! Alvaro Bautista si è guadagnato una penalizzazione di tre posizioni in griglia in gara 1 per avere ostacolato Petrucci. Vincitore indiscusso della gara due, sempre Toprak.
In SSP 300 Inigo Iglesias Bravo è stato penalizzato o sarebbe finito primo in un fotofinish super ravvicinato con Loris Veneman, che quindi ha vinto. Secondo Marc Garcia e terzo Carter Thompson. Gara due: Veneman, Bravo, Mehendra. Elia Bartolini ha chiuso in Top 10.
Il bello è che Toprak si mette sempre in verticale a testa in giù su due mani quando vince. Lo facessi io probabilmente mi bloccherei... :=)
Riallacciandoci al Motomondiale, tanti auguri a Pecco e Domizia che si sono sposati il 20 Luglio. Grande festa con gli amici e il cantante Cremonini che ha cantato in loro onore. La coppia ha deciso di devolvere in beneficenza a Ugi (Unione genitori italiani) tutti i regali. Il ricavato sarà utilizzato dall'ente per l'allestimento di una palestra per la riabilitazione dei piccoli pazienti dell'ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Eravamo rimasti alla spettacolare vittoria di Pecco seguito dai Marquez-Brothers.
A Ducati che punta sui giovani come Aldeguer, che a questo punto potrebbe finire in Pramac come in Gresini. Quartararo pensa che in Pramac ci starebbe bene uno dei suoi migliori amici in GP, Morbidelli, che possiede nettamente la giusta esperienza. E Franco è determinato a scegliere una moto che lo porterà a lottare per le prime posizioni. Come tutti, del resto. Pedro Acosta, grande amico di Remy Gardner, è convito che Remy dovrebbe tornare in MotoGP non solo come wildcar perchè sarebbe uno dei "meritevoli" per una sella. Johann Zarco, Albert Arenas, Mario Aji, Barry Baltus sono piloti che parteciperanno alla 8 Ore di Suzuka. Marcos Ramirez, pilota Moto2, ha rinnovato con American Racing. Pol Espargaro tornerà in Austria come wildcar. Paroline interessanti e che personalmente condivido quelle di Jorge Lorenzo: <<Pecco sa gestire meglio le sue emozioni a differenza di Jorge Martin, che ha avuto pressione>>.
Potete dirmi che ne pensate di tutto questo vi ricordo sul mio social Instagram: @ilaria_ladymotard43 con un messaggio in direct. ;) se volete.
Ultima, mega notiziona bomba: Misano non sarà più una sola volta a Settembre, bensì due!
E' stato cancellato il GP del Kazakistan, causa problemi logistici e operativi legati alle precedenti inondazioni là, quindi in un certo senso dispiace anche per quelle persone.
Da domani partirà la prevendita su Ticketone della seconda data (dal 20 al 22 Sett.) e io li comprerò immediatamente! Invece che GP di San Marino, si chiamerà GP dell'Emilia-Romagna. Ciò non modella negativamente il calendario, le altre date rimangono confermate nei giorni precedentemente annunciati. Questo sostituisce il Kazakistan, che forse sarà per l'anno prossimo.
E voi ci andrete?
Comentários