Cambio di formato per Moto2 e Moto3
- motard Kmania
- 27 feb 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 ago 2024

Notizia dell'ultima ora! Questo cosa significa?
Niente di allarmante anzi, più spettacolo per noi tifosi, almeno per me che amo la Moto 2 e più movimento per i piloti. Quest'anno il venerdì sarà fondamentale per assettare al meglio la moto e capire tanti particolari dal principio. Credo questo sia un vantaggio.
Ma vediamo meglio il quadro.
Dalla prima gara che si disputerà quasi come al solito in Qtar, la Moto3 svolgerà una prima sessione di prove libere della durata di 35 min. mentre la Moto2 girerà per 40 min. La differenza è poca ma penso sia basata sulla categoria e la capienza delle moto.
La decisione è stata presa lunedì dagli organizzatori del campionato.
I tempi che i piloti accumuleranno in questa prova libera non andrà a incidere sul passaggio in Q2. Chi passerà in Q2 verrà invece determinato sempre dai tempi ma delle FP2 e FP3.
Lo scorso anno i ragazzi dovevano preoccuparsi da subito delle loro tempistiche in quanto andavano a incidere in immediato sul sabato e quindi sulla griglia di partenza della domenica ,ma non è più così.
Ho letto che il termine tecnico sarà "formazione gratuita". Ma comunque la vogliamo chiamare è semplicemente un "assestamento" per capire la pista e immaginare già dove andare ad agire sulla moto, ove è possibile e fattibile.
Ribadisco che tutto ciò non da valore al fine della classifica e si terrà in mattinata nei rispettivi circuiti del mondo.
Il pomeriggio di venerdì quindi si terrà la Practice 1 e il sabato denoterà i tempi grazie alla P2.
Il mio pensiero è che questa decisione presa sia totalmente giusta, in quanto a correre in queste classi ci sono piloti talmente giovani che a volte possono mettersi sotto pressione da soli e commettere errori perchè bisogna essere al 100% dall'inizio alla fine. Voi direte, è il loro lavoro ma non dimenticate che sono persone e sono fatti di pelle, ossa, pensieri ed emozioni.
Staremo a vedere!
Comments