Andrea Dovizioso #04
- motard Kmania
- 25 feb 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 ago 2024

Io non lo so chi di voi è cresciuto con il mito 04 o chi invece no, però certamente io sono tra quelli che possono dire "Io c'ero".
Io c'ero quando da bambina, davanti alla TV, vedevo questo bolide sulla sua Ducati e sentivo gli occhi brillare.
Quando ancora la Ducati era una moto ostica e per nulla facile.
Quando nel gruppetto dei grandi nomi c'era una stella rossa.
Ma allora chi è Andrea Dovizioso? E' una delle persone che più mi ha ispirata nel corso della mia vita, sempre cortese e gentile, umile e con la testa sulle spalle. Una persona che, un pò come Stoner, non ha mai amato stare al centro dell'attenzione ma solo divertirsi su due ruote. Un pò schivo, timido ma sempre presente al 100% ,grato verso tutto. E io, come singolo spettatore della sua carriera motociclistica, posso sentirmi onorata ad esserci stata alla sua ultima gara di Misano anno 2022. E un giorno magari raccontare a persone care arrivate in un'epoca dopo la mia, di quanto sapeva emozionare ed era bravo questo numero 04.
Stima a parte, credo sia un uomo con la testa sulle spalle e i piedi ben fissi per terra. Adesso si dedica al motocross, altra sua passione; ha creato da zero la sua pista di MX per potere anche istruire piccoli appassionati. Cosa gli manca dunque? Niente, assolutamente niente.
Ricordo ancora quando ,ovviamente da casa, ho assistito al podio del Qtar anno 2018. Il mio podio dei sogni, con l'italiano primo seguito da Marquez e Rossi. Ad alcuni potrà sembrare insolito ma io sorrido ancora se ci penso.
Un giorno lo incontrai su una pista di MX nel mantovano per una gara di beneficenza e mi disse di portare lo 04 sulla moto. Giuro Dovi che ti ho preso in parola ;)
Link YT MX Rivarolo Mantovano con Desmodovi: https://www.youtube.com/watch?v=fhlneapnVB4
Comments